
Boom di disturbi psichici tra gli adolescenti: “Dopo la pandemia aumenti del 30%”
Di Paolo Ghisleni (Bergamo News)
I volontari di Progetto Itaca Bergamo e gli specialisti del Papa Giovanni incontreranno 200 studenti del Liceo Lussana per sensibilizzare sull’importanza della cura della salute mentale
Bergamo. “Le diagnosi di disturbi mentali sono in continua crescita, registrando aumenti anche del 30% nelle categorie più fragili e sono proprio i giovani a pagare il prezzo più alto, soprattutto dopo la pandemia”. Così la dottoressa Emi Bondi, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’Asst Papa Giovanni XXIII, invita a non sottovalutare i sintomi di possibili malattie psichiche che si possono manifestare già nel corso dell’adolescenza, affinché si possano trattare in maniera efficace evitando che peggiorino e si cronicizzino.
Sottolineando la necessità di affrontare questi argomenti superando stigmi e tabù, l’esperta è invervenuta all’incontro inaugurale del ciclo di appuntamenti di sensibilizzazione sulla salute mentale in età adolescenziale dedicato agli studenti del Liceo Scientifico Statale “Filippo Lussana” di Bergamo. Promosso dall’associazione Progetto Itaca Bergamo in collaborazione con l’Asst Papa Giovanni XXIII, ha rappresentato un’importante occasione di confronto e riflessione su un tema di grande attualità e rilevanza sociale.